Salve gentili dottori, abbiamo fatto ieri alla 30esima settimana
l’ecografia del terzo trimestre e i valori riscontrati sono i seguenti:
-Posizione podalica
-BDP=70,2
-C.C.=275,2
-C.A.=251 (è stata misurata 2 volte perché la prima volta era risultata
240, cmq. sul foglio è riportato 251)
-FM=55
FLUSSIMETRIA P.I.=0,92 (GRFICO OK, Non c’è onda capovolta)
R.I.=0,65
Praticamente la testa è ovale…
e se io guardo il valore di bdp è piuttosto scarso ma la circonferenza è
normale. Per cui noi, vi chiediamo, se secondo voi c’è un ritardo di
crescita o se i valori vanno bene. Per esempio il peso con la sola C.A.
è buono ma se io ci metto anche il BDP nel calcolo è piuttosto scarso
(1,275kg.).
La bambina è frutto di fecondazione assistita (ICSI) e anche per questo
siamo un po’ preoccupati… Grazie mille

Per datare bene la gravidanza occorre guardare l’ecografia del primo
trimestre. Nel vostro caso, però, avendo fatto una fecondazione assistita,
basta guardare la data del transfert dell’embrione, andare indietro di 15
giorni e considerare quella come data dell’ultima mestruazione, anche se
virtuale, come la definisco io. Con la data dell’ultima mestruazione si
calcola con precisione la vostra epoca gestazionale. Ammettendo quindi che
abbiate fatto bene questi calcoli e che 30 siano le settimane compiute (lei
dice 30a), i valori che riporta sono nel complesso compatibili. Una testa
con prevalenza del diametro frontooccipitale e DBP ai limiti bassi, con
circonferenza normale, si osserva in casi di dolicocefalia, cioè la testa un
po’ allungata invece che rotonda. Se si considerano gli scolari di una
classe, circa un terzo ce l’hanno così, come anche almeno uno dei genitori.
Lasciate tutti i calcoli e le conclusioni agli operatori. Sono convinto che
avendo fatto una fecondazione assistita, sarete seguiti altrettanto bene
anche in gravidanza. Cordiali saluti.