Egregio dottore, alla mia bambina di cinque mesi il pediatra di
base
nella visita di controllo effettuata qualche giorno fa, ha rilevato un
incremento della circonferenza cranica con le seguenti
caratteristiche: accrescimento di circa cm 2 in un arco temporale di
quaranta
giorni. Attualmente la bambina ha una età di cinque mesi e cinque giorni
e
presenta una circonferenza cranica di cm.43; alla nascita la
circonferenza
cranica era di cm.33. Non vi sono altri valori di accrescimento
(peso, altezza, F.A.=1×1) anomali, né, fortunatamente, vi sono sintomi
che
possano in alcun allarmare. Il pediatra è in dubbio se effettuare o meno
una
ecografia transfontanellare, in considerazione anche del fatto che il
padre
presenta una testa “importante”. Secondo lei tali valori sono
allarmanti? Nel caso in cui, a suo giudizio, fosse necessario eseguire
tale ecografia,
vorrei anche sapere quale specialista medico interpellare per la
interpretazione dell’ecografia stessa (neurologo? fisiatra? ortopedico?).
Resto in attesa di un suo autorevole parere e la ringrazio in anticipo.

Cara mamma,
a 5 mesi la circonferenza cranica di 43 cm si colloca nella media
perfetta, mentre l’accrescimento mensile di 2 cm è lievemente superiore
per l’età (è un valore nella media nei primi mesi di vita) anche se il
parametro più importante è la valutazione nel tempo. Se il papà ha una
certa “testa” (di dimensioni) ci si può aspettare che anche il bambino
abbia una circonferenza aumentata. Comunque il parametro più importante
è la velocità di accrescimento nel tempo.
Se si opta per fare una ecografia transfontanellare bisogna ricordare di
farla prima della chiusura della fontanella ant che avviene entro 1 – 1,5
anni di vita.
Dove e chi la deve fare? Un ecografista con buona esperienza pediatrica,
per cui chieda al suo pediatra dove, se decidesse di farla.
Per ora comunque posso solo dirle di stare tranquilla in quanto la
circonferenza cranica è nella media, e di affidarsi al suo pediatra.
Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra