Gentile dottore,
a seguito di una diarrea acuta il pediatra mi ha consigliato di
somministrare al mio bambino di 5 mesi il latte di riso.
Purtroppo dopo quasi 20 giorni il bambino ha continuato ad avere
diarrea. Pur essendo diminuite le scariche (2 o 3 al giorno) queste
sono diventate completamente liquide e verde scuro. Dalle analisi delle
feci non sono risultati batteri né parassiti, ma nelle ultime è presente
del sangue, anche se il laboratorio non ha specificato se occulto o
meno.
Abbiamo allora deciso di tornare al latte normale Plasmon 2 e la
situazione sembra in via di miglioramento: le feci sono tornate chiare
anche se continua a comparire ogni tanto del muco, e risultano meno
liquide. È possibile che mio figlio sia allergico al riso? Che analisi
dovrebbe fare per scoprirlo? Inoltre, non riesco a trovare nessun
prodotto senza glutine da aggiungere come crema al latte che non
contenga anche riso. Purtroppo quelli di sola mais e tapioca per
quest’anno non verranno prodotti come mi hanno detto le case
produttrici. Esiste qualche prodotto, magari a base di soia, che non
contenga né glutine né riso?
La ringrazio per l’interessamento

Cara mamma,
nulla è impossibile anche se il fatto che il bambino possa essere
intollerante al riso appare improbabile. In ogni modo nessun esame ma
solo criteri clinici. Può somministrare il latte da solo senza
integrazioni. Non è assolutamente necessario integrare il latte con
altri alimenti. Inoltre dal 5 mese compiuto molti pediatri introducono
tranquillamente il glutine. Visto comunque l’evoluzione prolungata della
diarrea di suo figlio, proseguirei con dieta lattea fino a risoluzione.
La situazione va comunque gestita al “momento” con il suo pediatra
curante.
Cari Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra