Buongiorno dottori, sono mamma di un bambino di 20 giorni che dorme nella culla accanto al nostro letto, ma non so se è la scelta migliore per quando crescerà. Voi cosa consigliate? Dove dovrebbe dormire un neonato? Nella culla o nel lettone? E poi è meglio metterlo nella stessa stanza o nella sua cameretta? Scusate se sembrano domande sciocche ma ho letto opinioni contrastanti e vorrei anche il vostro parere.

Buongiorno signora. È vero, ci sono molte linee contrastanti, proprio perché non è possibile dare un’indicazione che vada bene in modo estensivo e generalizzato a tutti i bambini. Come dico sempre, ogni bambino ha una propria individualità, con esigenze e richieste diverse da quelle di altri bambini. Ci sono bambini che riescono fin da subito a dormire nel proprio lettino, altri che invece richiedono il contatto con la mamma per più tempo. La soluzione del lettino di fianco al vostro letto è un buon compromesso per sorvegliarlo durante la notte ed eventualmente rispondere alle sue esigenze di contatto e di vicinanza in caso di bisogno.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra