Buongiorno Dottore,
sono alla 23+4 settimana di gravidanza e il mio ginecologo mi ha fatto
rifare l’eco morfologica in quanto il diametro biparietale della bimba
alla 20 settimana risultava essere di 42 e quindi secondo lui
piccolo. Sempre alla 20 settimana la circonferenza cranica era di 169.
Attualmente, alla 23+4 le misure rilevate dall’ecografia sono le seguenti:
– posizione podalica,
– Diametro biparietale di 48,6 mm,
– Circ cefalica 194 mm,
– circ addominale 174 mm,
– femore 41,6 mm,
– omero 39,3 mm,
– cervelletto 23,9 mm,
– peso stimabile 431 g.
Crescita fetale: dolicocefalia (presentazione podalica), biometria
addominale al 30°pc
Note: si invia per controllo ecografico di 2 livello e consulenza
prenatale
il medico che ha effettuato l’ecografia mi ha riferito che la testa della
bimba ha forma ovale (dolicocefalia) ma che bisognava capire se ciò era
dovuto alla posizione podalica o ad altro….perciò mi hanno inviato a
fare un’eco di 2 livello che farò lunedì prossimo. Mi hanno fatto capire
che potrebbe esserci qualche patologia… lei che ne pensa? Il quadro sembra
essere così patologico?
La ringrazio molto

Gentile Florinda,
se l’unico dato è la testa un po’ allungata, appunto ovale, con netta
predominanza del diametro frontoccipitale su quello biparietale, una
dolicocefalia appunto, il tutto può essere attribuito a fattori
costituzionali. E quindi non dovrebbe esser difficile trovare qualcuno in
famiglia, che potrebbe già essere lei o suo marito, con le medesime
caratteristiche, oppure zii, cugini, nonni. Se poi gli operatori hanno
qualche altro sospetto, è bene parlarne bene con loro e con gli operatori
che faranno l’ecografia di secondo livello. Cordiali saluti