Salve dottoressa, le scrivo perché sono preoccupata per il mio bambino che ha un anno. A volte ha dei comportamenti un po’ strani e non capisco cosa potrebbe essere. Ho paura che si tratti di autismo. Come si riconosce l’autismo nei bambini? Ci sono dei segnali? E a che età compare? Grazie mille se risponderà.

Buongiorno signora, per la diagnosi precoce dell’autismo, può essere utile rispondere a delle semplici domande che il suo pediatra saprà rivolgerle per valutare la presenza o meno di segni caratteristici. Recentemente sono state raggruppate delle domande, di facile comprensione anche per i genitori, a cui poter rispondere nel caso di sospetto autismo, come la checklist CHAT. Le basterà parlarne con il suo pediatra per valutare insieme la presenza o meno di eventuali caratteristiche.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra