Arianna

chiede:

Buonasera, sono la mamma di una bimba di 10 mesi. Questa mattina sono comparse delle petecchie sulla manina e sul polso della mia bimba, fino a ieri sera non avevo notato nulla di strano. Ho letto il suo articolo sulle petecchie, ma sono allarmata dal fatto che non sono comparse in seguito ad un trauma bensì al mattino, appena sveglia. A cosa possono essere dovute? Dobbiamo attivarci con visite/esami specialistici? Grazie della sua cortese attenzione.

Gentile Arianna, purtroppo mi risulta difficile poterla rassicurare riguardo alla sua domanda, non potendo visitare la bimba per accertarmi che si tratti di “vere petecchie” o di qualcosa d’altro. Le ricordo che si definisce “petecchia” la manifestazione cutanea di piccole macchiette di forma rotondeggiante e di colore rosso-viola dovuta alla rottura di piccoli capillari. Possono essere molte la cause, tra le quali anche piccoli traumatismi che si verificano anche senza che la mamma possa accorgersene, visto che i bimbi a 10 mesi solitamente esplorano l’ambiente della casa gattonando o comunque spostandosi, per cui possono andare incontro anche a piccoli “incidenti”. Spero che nel momento in cui le arriverà la mia risposta il problema sarà già risolto, altrimenti può contattare il suo pediatra di fiducia che sicuramente saprà valutare la situazione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra