Salve, sono una neomamma, la mia bimba ha solo 15 giorni. La allatto al seno ma, devo essere sincera, non so mai se ha mangiato abbastanza. Devo pesarla dopo ogni poppata? Prima e dopo? Come faccio a capire il mio latte è abbastanza per lei?

Le sue preoccupazioni sono motivate dal fatto della sua prima esperienza come mamma e quindi sono giuste. Nell’allattamento materno a “richiesta” è proprio il neonato che ci fa capire quando ha fame e quindi quando vuole essere attaccato e quando è sazio. Sicuramente il suo pediatra in questo primo mese di vita, durante le normali visite di controllo, valuterà la crescita del suo bimbo; durante l’allattamento lei deve controllare quanto durano le poppate, che non devono essere lunghissime ed estenuanti per la mamma, e valuterà tra una poppata e l’altra se il bimbo è tranquillo, se riposa bene e quindi è ben sazio. Solitamente non consiglio mai di pesare il bimbo tutti i giorni e assolutamente non fare la doppia pesata, motivo di stress inutile per la mamma. Se il bambino è abbastanza regolare nella durata delle poppate, negli intervalli tra una poppata e l’altra, se riposa adeguatamente e se al cambio del pannolino la quantità di pipì o cacca è adeguatamente rappresentata, direi che può tranquillizzarsi. Si affidi con fiducia anche alle indicazioni del suo pediatra.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra