L’azienda statunitenste Future Motion ha richiamato tutti i modelli di skate elettrici ad una ruota Onewheel: è successo dopo le segnalazioni di quattro decessi e diversi casi di lesioni ai danni dei consumatori in un periodo compreso tra il 2019 e il 2021. I danni includevano commozioni cerebrali e lesioni al cervello, paralisi, fratture e danneggiamento dei legamenti.

La US Consumer Product Safety Commission, agenzia indipendente del governo statunitense che ha l’obiettivo di difendere la sicurezza dei consumatori occupandosi dei prodotti e servizi a rischio, ha avvertito tutti gli utilizzatori di sospendere l’uso degli skate Onewheel, suggerimento recepito dalla stessa azienda che ha deciso, in cooperazione con la CPSC, di ritirare i modelli. Il motivo è che, secondo quanto riportato dall’agenzia stessa, la tavola smetterebbe di garantire l’equilibrio del conducente se un certo limite di peso viene superato, creando così un rischio di impatto.

La Future Motion si è difesa ribadendo che, in almeno tre dei casi di decesso, il conducente non indossava il casco. L’azienda sta inoltre lavorando per rilasciare degli aggiornamenti di sicurezza, mentre incentiva i consumatori a utilizzare dispositivi di sicurezza come casco, ginocchiere e gomitiere.

Per alcuni modelli (Onewheel GT, Onewheel Pint X, Onewheel Pint e Onewheel+ XR) l’aggiornamento firmware sarà rilasciato via app nelle prossime settimane, e includerà un allarme che può attivarsi in caso di pericolo. I modelli Original Onewheel e Onewheel+, invece, non disporranno di aggiornamento, e i consumatori potranno renderli, ricevendo in cambio un buono da 100 dollari.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...