52mila perle d’acqua della Buffalo Games, casa di produzione di giochi americana, sono state ritirate dal mercato , compresi i negozi di Target, in quanto pericolose per i bambini. A dare l’allarme la Consumer Product Safety Commission, ovvero l’associazione per la sicurezza dei prodotti, che ha preso questa decisione in seguito alla morte di un bambino di 10 mesi: il neonato sarebbe infatti venuto a mancare dopo aver ingerito una di queste perle.

Ma questo non sarebbe l’unico caso: pochi mesi prima, un altro bebè, di 9 mesi, si è sentito male dopo aver ingoiato il giocattolo, rendendosi necessaria una operazione chirurgica.

Le perle d’acqua sono messe in commercio come prodotto sensoriale per i bambini, ma possono essere fatali per i neonati e i bimbi molto piccoli. Generalmente comprate per i fratelli più grandi, possono sfuggire al riordino ed essere ingoiate giorni o anche settimane più tardi. I bambini che sopravvivono all’ingestione delle perle d’acqua hanno sofferto ospedalizzazione e chirurgia e vivono con conseguenze a lungo termine”, ha spiegato Alexander Hoehn-Saric, il presidente della commissione, come riportato sul loro sito ufficiale.

Ma cosa sono le perle d’acqua? Sono delle perline di dimensioni piccolissime, che vengono poi immerse nell’acqua per aumentare fino a circa 100 volte il loro volume. Il giocattolo quindi può espandersi e, se ingoiato, può causare una serie di problemi tra i quali ostruzione intestinale, vomito e disidratazione, che possono arrivare fino alla morte. Per ora, le uniche perle d’acqua attenzionate sarebbero uno specifico lotto del “Chunkle & Roar Kit”, ma la commissione avverte di fare attenzione sulle perle in generale.

La commissione monitorerà questo tipo di prodotti e soppeserà tutte le opzioni possibili che possono essere intraprese per proteggere i consumatori”, ha concluso il commissario dell’associazione, Peter A. Feldman.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...