Gentilissimo Dott. Ciro,
Mio figlio tra qualche giorno compie 4 mesi e, da una decina di giorni ho notato che il piccolo, durante la poppata (allattamento al seno) se si addormenta succhiando comincia a tremare tutto, dalla testa ai piedi! Basta toccarlo che smette. Mi è successo tre volte.
Devo preoccuparmi?
Grazie e buon lavoro.

Dott. Ciro Gallone

risponde:

È da ritenersi un sistema vagale che delle volte, e in modi diversi, si manifesta anche durante la suzione e possono attribuirsi a spasmi affettivi. Per il momento non porrei molta ansia al problema, ma lo verificherei nel tempo, anche perchè non ci sono stati in passato altre manifestazioni neurologiche che vi abbiano preoccupato (asfissia neonatale alla nascita o tremori accentuati).
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra