Gent.mi, ho una bimba di 7 mesi che ieri ha ricevuto un calcio accidentale, mentre giocavano, dalla sorellina più grande (2 anni). La piccola era a gattoni e quindi le è arrivato il piedino dritto nell’occhio sinistro (piede con calzino e non con scarpa). Ora la bimba presenta, nella parte bianca dell’occhio, dal lato dell’orecchio (non dal lato del naso) un grumo di sangue e qualche venuzza arrossata (già in 3 gg il grumo di sangue è più chiaro). Anche alla nascita presentava grumi di sangue di quelle dimensioni ma in reparto l’avevano visitata quindi ero tranquilla. Il grumo sarà 2 mm di diametro e si vede solo se gira gli occhi verso destra. L’abbiamo portata al pronto soccorso oculistico ma l’hanno solo guardata con la luce e hanno detto che al momento è troppo piccola per fare qualsiasi accertamento. Ritengono comunque solo un trauma superficiale della congiuntiva. Dobbiamo a loro avviso attendere un anno per verificare che la bimba non abbia subito danni alla retina. È vero tutto ciò? Non è possibile fare accertamenti nel breve periodo? L’occhio è una parte delicata e molto importante a mio avviso, vorrei poter avere la certezza che la bimba stia bene e riesca a vedere bene in futuro, senza conseguenze da questo “incidente”. Mi hanno altresì detto di tener controllata la pupilla, che non diventi bianca. Io sapevo che se c’era un riflesso bianco nella pupilla era un primo segnale di tumore. È corretto? Se così fosse, cosa c’entra con il trauma subito? Cosa mi consigliate di fare? E comunque, data la descrizione dell’occhio (piccolo grumo di sangue), pensate sia da far valutare meglio? La bimba muove bene l’occhio, segue come sempre gli oggetti. Ora sta prendendo collirio Nettacin 2 volte al giorno per 5 giorni. Attendo un Vostro gentile riscontro, saluti

Gentile Signora, consiglierei una visita oculistica da un oculista con esperienza pediatrica con esame del fondo dell’occhio. Giusto per tranquillità e sicurezza. Ne parli con il suo pediatra. L’emorragia segnalata si riassorbirà completamente… Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra