Buongiorno, vi sarei molto grata per un parere: sono alla 35sima settimana di gravidanza e finora non ho avuto problemi particolari. In occasione delle ultime analisi del sangue, mi è stato prescritto di effettuare anche il test dell’FDP (prodotti di degradazione della fibrina). Mentre un mese fa il valore rientrava nel range di 2-8 mcg/mg (era 5), questo mese è risultato essere 12.5! Il fibrinogeno è passato da 596 mg/dl a 531 mentre le piastrine da 361 mila/mmc a 297. La pressione sanguigna è decisamente tendente al basso: solitamente si aggira attorno a 115-70, mentre negli ultimi giorni, credo anche a causa dell’aumento delle temperature, si aggira sui 100-60. Sono preoccupata perché consultando internet sull’argomento e non avendo sufficienti basi in materia, mi sono molto spaventata visto che si parla di gravi malattie. Grazie in anticipo per una vostra sollecita risposta.

Gentile signora Morena,
non vedo dove stia il problema che tanto la preoccupa, essendo unico dato
fuori-norma il test del FDP, compensato da un valore normale del fibrinogeno.
L’invito quindi a stare tranquilla ed a fidarsi del suo curante. Auguri.