Buongiorno, ho un bambino di 7 mesi che, di punto in bianco, ha cominciato a soffrire di stitichezza. Quando lo allattavo al seno non ha mai avuto di questi problemi, ma da quando ho cominciato lo svezzamento noto che la sua pupù, oltre a essere “rara”, è anche molto dura. Da cosa può essere causato? La sua dieta contempla le verdure, quindi non so davvero quale possa essere il problema. Grazie.

Buongiorno signora, capita molto di frequente che al passaggio da un’alimentazione solo lattea a quella con cibi anche solidi si abbia un’alterazione dell’alvo, più frequentemente stipsi, talvolta diarrea. Ciò quasi mai è dovuto a qualche problema organico, il più delle volte è una stipsi funzionale dovuta al fatto che l’intestino sta maturando e deve anche lui “abituarsi” al cambio di alimentazione.

Aumenti la quantità di fibre e di legumi nella dieta, di frutta oltre che di verdure (prugna, pere, mele cotte). Il problema si risolverà da sé con il tempo. Se così non fosse ne parli con il suo pediatra che, eventualmente, potrà, dopo accurata visita, ritenere opportuno introdurre dei rammollitori fecali.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra