Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, il mio piccolo ha 6 mesi e mezzo e l’ho allattato esclusivamente al seno. Da quando ho cominciato lo svezzamento non fa più la cacca come prima: possono passare anche tre giorni senza che la faccia. Cosa devo fare? Stimolarlo? Aspettare? La ringrazio.

Buongiorno signora, al momento del passaggio dall’alimentazione liquida, con il latte, all’alimentazione semisolida con le pappe, è normale che ci sia qualche alterazione transitoria intestinale come la stitichezza. È bene affiancare durante i pasti anche l’acqua, che deve e può essere assunta durante tutta la giornata. Se anche con questi espedienti non si riuscisse ad ottenere il risultato sperato, le consiglio di aumentare la quantità di fibre, ovvero di verdura, nel brodo vegetale e associare frutta come prugna e pera durante gli spuntini. La stimolazione e il microclisma rettale sono da utilizzarsi solo in casi limite.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie