Egregio dottore, vorrei sapere qualcosa in più riguardo a degli esami che ho fatto stamane al mio bimbo di 3 mesi. Dall’eco renale si evince una
lieve ectasia del gruppo caliceale superiore del rene di sinistra e si
segnala anche un ingrossamento della milza con dl di circa 7.9 cm.
Ha effettuato inoltre anche un eco cardiaco perché aveva un lieve soffio
sistolico e dall’eco cardiaco si evince un insufficienza della valvola
mitralica di grado lieve, una parete del cuore più spessa e il forame
ovale pervio funzionalmente chiuso anatomicamente.
In gravidanza non ho avuto toxoplasmosi.
Vorrei sapere se queste cose possono essere manifestazioni di qualche
sindrome (al riguardo le dico che il bimbo cresce bene, risponde a tutti
gli stimoli e, essendo io neuropsicomotricista, aggiungerei che ha uno
sviluppo psicomotorio adeguato alla sua età. Che cosa comporta
l’ingrossamento della milza??
La ringrazio.

Buongiorno. Occorre una valutazione genetica per escludere che tutti i “piccoli”
problemi del bimbo sia espressione di un quadri sindromico.
Un infettivologo-ematologo la può consigliare sull’ingrandimento della milza.
Distinti saluti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra