Buongiorno dottoressa, io ho la spirale Mirena e a maggio, dopo 5 anni, è scaduta. In questo periodo di pandemia non posso andare a toglierla: a quali rischi/pericoli vado incontro? Cosa potrebbe succedere? Potrei rimanere gravida? Grazie mille.

Buongiorno a lei, se la spirale è scaduta a maggio, potrebbe toglierla quanto prima ma aspettare qualche settimana in più non dovrebbe comprometterne l’effetto.

Tuttavia, in questa fase di post lockdown quasi tutte le strutture ospedaliere stanno riaprendo le attività garantendo i servizi completi di monitoraggio e controllo. Se lei vive in una città con particolari restrizioni, mi contatti per un consulto diretto anche via email.