Buongiorno dottoressa, le scrivo perché ho un dubbio che forse sembrerà sciocco ma mi mette veramente molta ansia. Sono diventata mamma da pochi giorni, e ovviamente tutti i parenti e gli amici sono curiosi e vengono a vedere il bambino, lo prendono in braccio etc. Però io ho paura che possano trasmettergli delle malattie o infezioni, a continuare a sbaciucchiarlo e a stargli così vicino. Però non voglio sembrare scortese. Per questo le chiedo: ci sono delle misure da prendere per evitare contaminazioni? Quali sono davvero i rischi?

Gentile signora, posso capire la situazione: i primi giorni a casa con un neonato dovrebbero essere vissuti in tranquillità e intimità per consentire alla madre di riposarsi e al bambino di adattarsi alla sua nuova vita. Spesso, invece, i parenti/amici si presentano numerosi per partecipare a questa gioia e salutare mamma e bambino: la situazione a volte può diventare però pesante o talvolta insostenibile. In queste circostanze sicuramente il papà potrebbe aiutarla a gestire il “traffico”, regolando il numero delle visite e anche la durata.
Il piccolo ha bisogno di tranquillità, di dormire e bisogna rispettare il suo riposo senza passare dalle braccia di un parente all’altro; è sempre importante ricordare ai visitatori un adeguato lavaggio delle mani e la cura di non avvicinare al viso il piccolo, né baciarlo se affetti da infezioni labiali come per esempio l’herpes. Cerchi inoltre di sconsigliare visite al bambino, in caso di parenti non perfettamente in buona salute, che presentino raffreddore, tosse o peggio febbre. D’altro canto la vista di un parente può diventare una buona occasione per la mamma per farsi aiutare nelle faccende domestiche oppure per chiedere al parente di occuparsi un po’ del bimbo, per permettere alla mamma di riposarsi: è indispensabile quindi trovare un giusto equilibrio!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra