Salve dottoressa, la mia bimba di un mese e mezzo mangia al biberon ma dopo 5 minuti inizia ad inarcarsi, gira la testa, la manda all’indietro e piange anche dopo aver fatto il ruttino. Se ripropongo il latte rifà le stesse cose scritte sopra. Poi si sente che le risale il latte e ha vari rumorini nello stomaco.

Su sei poppate solo due mangia serenamente e ieri sera ha pianto tutto il tempo, tant’è che ci abbiamo messo un’ora a finire il latte. Credo, da ignorante in materia, che sia reflusso: i rigurgiti ci sono (tipo col ruttino esce anche del latte) ma non sono importanti. Soffre nel poppare e anche io nel vederla così. Può essere sia allergica alle proteine del latte? È diventato un incubo il momento della pappa! Grazie.

Gentile signora, i sintomi possono essere compatibili con il reflusso gastroesofageo. Tra le cause del reflusso è possibile prendere in considerazione anche l’allergia alle proteine del latte vaccino. Una attenta valutazione gastroenterologica pediatrica ed eventualmente una ecografia addominale può essere di aiuto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra