Il mio secondogenito, ora di 7 mesi, ha dalla nascita un pene molto più
piccolo del primo, e per quanto ho visto di tutti gli altri bimbi.
Col freddo ecc. si riduce praticamente sparendo: resta solo la pelle.
Il pube però è grasso, premendo questo grasso alla base del pene, l’asta
risulta essere di lunghezza superiore, diciamo normale. Ma rilasciando la
pressione, solo pochi mm di pene si vedono.
Unica eccezione, al primo cambio la mattina e solo da circa un mese: il
bimbo si sveglia col pene come eretto, che sporge dunque dal pube, ma
solo per circa 1,5 cm.
Questo avveniva col mio primo figlio già da molto prima, e comunque il
suo pene è sempre stato più lungo perché interamente sporgente dal
pube… Per questo, mi preoccupo.
Il pediatra curante riscontra solo che la pelle è ancora chiusa, ma non
indica “ancora” alcun trattamento.
Il bambino è sano, è circa al 75° centile di crescita x la sua età.
Ho sentito parlare di condizioni infantili dette “cripto-pene”, potrebbe
essere il caso di mio figlio?
Se è così, può risolversi spontaneamente o occorrerà un intervento? Chi
può fare la diagnosi?
Grazie

Gentile Signora,
non si tratta di criptopene. Il pene è nascosto nel grasso sovrapubico. Non
deve fare niente.
Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra