Salve, mia figlia compie un mese a breve. Fa l’ultima poppata verso le 23-23,30 e poi dorme tirata per 7-8 ore di fila. Provo a svegliarla con il cambio pannolino ma niente, continua a dormire. Lei cresce comunque bene, circa 20-30 g al giorno. Che fare? Vi è il rischio di ipoglicemia? Mi sembra troppo strano che non voglia mangiare di notte.

Gentilissima mamma, sì, a questa età è ancora preferibile effettuare pasti frequenti. Tuttavia, non è necessario svegliare completamente il bambino per il pasto, ma è sufficiente sfruttare il momento di dormiveglia, che si verifica naturalmente al termine di un ciclo del sonno, che dura generalmente tra i 45 e 60 minuti.

Per capire se la bambina è in uno stato di dormiveglia è sufficiente stimolarla, accarezzarla e verificarne i movimenti in risposta al tocco. A quel punto è possibile offrire il pasto di latte, senza necessariamente svegliarla completamente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra