Stella

chiede:

Buongiorno, mia figlia di 4 mesi ha sempre dormito la notte, addormentandosi da sola e facendo anche sei ore filate. È qualche giorno, invece, che non vuole più addormentarsi da sola e di notte si sveglia 3/4 volte, piangendo. Si calma solo tenendola in braccio. Perché questo cambiamento?

Buongiorno signora, i risvegli a partire dai quattro ai sei mesi di vita cominciano ad essere più frequenti: è infatti il momento in cui il bambino inizia a sperimentare la cosiddetta ansia da separazione dalla figura materna. Di conseguenza, ha maggior bisogno di essere rassicurato e consolato al contatto materno. Questa diagnosi è comunque una diagnosi di esclusione, ed è pertanto necessario escludere altre condizioni sfavorevoli come per esempio disturbi come malattie intercorrenti, eruzione dei primi denti, problemi gastrointestinali.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra