Salve dottoressa, le scrivo perché ho un bimbo di due mesi che tiene la lingua quasi sempre tra le labbra, pure quando dorme. Vorrei sapere se è normale. La ringrazio in anticipo.

Buongiorno signora, potrebbe trattarsi di macroglossia, che significa una lingua più grande. È opportuno escludere alterazioni a carico di altre parti del corpo, perché spesso questa caratteristica può associarsi a sindromi come la sindrome di Beckwith wiedemann, la trisomia 21, e la trisomia 22. Potrebbe anche trattarsi di macroglossia idiopatica, dovuta semplicemente ad una ipertrofia del muscolo della lingua.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra