Buongiorno, mi chiamo Lilly e sono alla 13ma settimana di gravidanza. In seguito ad una ecografia è risultato che le mie ovaie presentano delle multicisti nel Douglas delle dimensioni di 74×41 il dx e 83×57 il sx.
Ho eseguito il prelievo del sangue Beta-HCG ed il risultato è stato di 182000 mUl/ml. Non mi è stato ben spiegato però quali sono i rischi e le soluzioni possibili. Grazie.

Cara Lilly, purtroppo la descrizione che mi fornisce é troppo generica e non rende possibile esprimere un giudizio corretto.
Come ho più volte sottolineato, tranne che in casi particolari, una ecografia accurata, soprattutto se transvaginale, consente di fornire un orientamento corretto sulla natura delle cisti ovariche. Di una cisti occorre studiare la forma, le pareti, il contenuto, la vascolarizzazione, i precisi rapporti con le strutture circostanti etc.
In gravidanza il corpo luteo gravidico (la struttura che sostituisce il follicolo dopo l’ovulazione), può assumere struttura cistica. Ad ogni modo in questi casi (a meno che non ci sia stata una doppia ovulazione, una per lato), il reperto é monolaterale ed in genere presenta una tipica vascolarizzazione, percepibile al color doppler. Sempre in gravidanza possono riscontrarsi cisti teco – luteiniche che possono essere causate da degenerazione molare del trofoblasto, (condizione questa relativamente rara e di solito svelabile ecograficamente e mediante dosaggi della BhCG), oppure “ereditate” da una precedente stimolazione.
Una altra possibilità è che le cisti fossero preesistenti alla gravidanza. In questi caso, esistendo vari tipi di cisti ovariche, solo un ecografista esperto, aiutato dalla clinica e dal laboratorio, potrà fornire nella maggioranza dei casi, un corretto orientamento diagnostico derivato da una attenta osservazione delle cisti stesse.
Spero di averLe fornito delle informazioni utili.
Un saluto