Buongiorno dottore, da circa un mese abbiamo notato che mia figlia di due anni porta le pupille in su o verso i lati. Lo fa quando gioca, quando vuole attirare l’attenzione. Ad esempio, oggi è capitato alle 12, alle 14 e alle 15 (4 volte consecutive, tanto che l’ho sgridata). Noto pure che si tocca la frangia. Ha effettuato visita ortottica ieri ed è tutto nella norma e hanno consigliato una nuova visita tra 8 mesi, ma per me sono troppi. Ha qualche consiglio? Cosa potrebbe essere? Grazie.

Salve signora, ripeta la visita oculistica tra 8 mesi come consigliato dallo specialista. Potrebbe anche trattarsi di un “tic”. In questo caso il mio consiglio è quello di non porre attenzione e ignorare la bambina quando si presentano questi episodi. Attenzionare il tic e rimproverare la piccola quando si verifica l’evento non fa altro che accentuare lo stimolo che le innesca l’evento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra