Gent.mo Dottore, mio figlio di 4 mesi è nato con i testicoli molto
grossi; all’ospedale (S. Raffaele di Milano dove è nato) mi è stato detto
di non preoccuparmi perché il gonfiore sarebbe sparito dopo poche
settimane, ma la dimensione, ad oggi, è uguale a quella della nascita.
Il pediatra che lo ha visitato ha detto che è normale e di aspettare che
il gonfiore sparisca da solo. I testicoli sono di colore “roseo” (uguale
alla pelle del bimbo) e il bimbo sembra non essere infastidito dal
gonfiore/dimensione.
Cosa mi consiglia?
Grazie

Gentile Signore,
il suo piccolo ha un idrocele bilaterale che non causa alcuna sintomatologia
ne danneggia i testicoli. Sono causati da un dotto peritoneo vaginale che è
rimasto pervio dopo la nascita. Entro i primi 12-18 mesi vi è la possibilità
di guarigione spontanea per la chiusura dei suddetti dotti. Se questo non
avverrà si dovrà ricorrere ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra