Salve, sono il papà di una bimba di 3 anni, mia figlia non riesce più
a parlare bene.
mi spiego meglio a settembre dell’anno scorso ha iniziato a balbettare per
un periodo di circa 2/3 settimane, poi è ritornato normale a Natale si è
ripresentato di nuovo, e la durata è sempre stata la stessa. Ora si è
ripresentata solo che lei ora dice di non parlare bene e non vuole parlare
tanto, mi sto un po’ preoccupando visto che in famiglia ho gia mio padre che
è balbuziente. Vorrei sapere se questa è l’età per iniziare una terapia e
comunque una visita da uno specialista. Grazie.

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Il precedente di balbuzie familiare c’è. Che la piccola alterni momenti di linguaggio corretto a momenti di balbuzie all’età di 3 anni fa pensare che possano esserci anche altre cause, come attirare l’attenzione o il vedere che i suoi genitori sono preoccupati per questo sua difficoltà. Sottovalutiamo il problema, ma se dovesse persistere, una visita dal neuropsichiatrico infantile e poi dal foniatra almeno fra sei mesi la porrei in programma.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra