Ho letto il suo articolo “Mio figlio non mi mangia”: davvero
simpatico, mi ha fatto sorridere!!!!!
Ma io ho una bambina di 19 mesi (pesa circa 10 kg) fisicamente sana
(così dicono i pediatri) che non mangia quasi nulla in tutta la giornata:
colazione circa 50 cc di latte, pranzo se va bene 1/2 piatto di pasta,
merenda non la vuole e la cena in genere è il pasto quasi inesistente. Il
tutto è progressivo: cioè sembra quasi che ogni giorno riesca a mangiare
meno. Sono disperata: cosa devo fare? Servirebbe portargliela a vedere
per
una visita e un parere?
Grazie.

Cara mamma,
Sua figlia si colloca tra il 10 e il 25 centile. A questa età,
orientativamente, il peso oscilla dai 9 ai 13 Kg. Quindi, seppur sotto
la media è nella norma.
Importante è valutare pochi parametri: stato di benessere della bambina
(è vivace, gioca ecc.?) e andamento della curva del peso nel tempo.
Talora succede di osservare bambini che sembra che “vivano di aria” e
altri che pur mangiando poco sono robustelli.
Anche se è difficile cercate di evitare di dare importanza al cibo,
TUTTI (genitori, nonni, amici) altrimenti se la bimba capisce che riesce ad
essere al centro dell’attenzione finirà per “schiavizzarVi”
completamente.
Si affidi al suo pediatra e, quando parlate di alimentazione, cercate di
non farlo davanti alla bambina.
Un Cordiale Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra