Silvia

chiede:

Salve dottore, ho un dubbio circa le quantità di cibo che assume la mia bimba di 6 mesi, quasi 7. Ha cominciato a mangiare le pappe da circa un mese ma, leggendo varie guide o consigli sullo svezzamento, dovrebbe mangiare più pappa di quello che assume adesso.

Normalmente la mattina prende ancora il mio latte (tra le 8,30 e le 9,30), a pranzo brodo vegetale con verdure anche frullate (circa 100/120ml) con mezzo omogeneizzato di pollo o tacchino (circa 40g), 2/3 cucchiai colmi di una farina (riso, mais e tapioca o 5 cereali integrale) un cucchiaino d’olio EVO e un po’ di parmigiano; subito dopo le do la frutta (circa 60/70g) perché avendo sofferto di reflusso, la frutta da sola le aveva provocato altri episodi. Di pomeriggio di solito prende il mio latte dopo circa un’ora dal pranzo altrimenti non si addormenta. Poi fa un’altra poppata tra le 18 e le 20 perché ancora non ho inserito alcun pasto la sera ma devo iniziare. C’è da dire che la sera verso le 22/23 prende di nuovo il latte e la notte si sveglia ancora 1/2 volte per mangiare.

Sto avendo non poche difficoltà a togliere alcune poppate durante la giornata. È normale e sopratutto sta mangiando abbastanza? Consideri che abito in Germania e qui lo svezzamento non è seguito quasi per niente. Grazie mille per l’aiuto.

Buongiorno Silvia, è difficile trarre conclusioni da quello che mi dice. Le consiglio di prendere il peso della sua bimba e controllare che la crescita staturo-ponderale rimanga entro limiti fisiologici. Non esiste una quantità giusta di cibo. Ogni bambino è in grado di autoregolamentarsi sulla quantità di cibo necessaria.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...
  • A prova di pappa

Specializzazione

  • Pediatra