Salve dottore, mia figlia ha un mese, fatto precisamente il 29.01.2022. Noto che è una bimba abbastanza irrequieta: dorme ma ci mette molto ad addormentarsi, è molto nervosa, si muove così tanto nel sonno che a volte si sveglia dopo due ore circa. Una mia amica mi ha consigliato delle gocce alla melatonina che si chiamano “pisolino”, mi ha detto di dargliene 4 goccine all’ultima poppata delle 23.00 anche se comunque mia figlia delle volte non è regolare con gli orari, perché quando dorme non la sveglio e aspetto che lo faccia da sola.

Ho però letto su internet che queste gocce non si possono dare fino ai 4-5 mesi di vita. Onestamente non mi sono permessa a dargliele, anche se la mia amica gliele ha date a suo figlio a un mese e una settimana di vita perché faceva le notti in bianco e non ce la faceva più, ma prima ne ha sempre parlato con la sua pediatra.

Posso farlo anche io dato che mia figlia ha appena compiuto un mese di vita oppure sono pericolose? Purtroppo per motivi di Covid sono ancora senza una pediatra perché non accettano nuovi pazienti. Grazie per la sua risposta.

Buongiorno signora, la melatonina è un regolatore del sonno che viene prodotto dal nostro organismo. Prima di tutto bisogna dire che nei bambini molto piccoli è importante avere delle regole per il sonno, come l’orario: non devono dormire molto tardi e non devono neanche dormire molto durante il giorno, visto che loro non hanno il concetto di giorno e notte.

A quell’età possono dormire nelle 24 ore da 12 a 16 ore al giorno, ma questo varia molto da bambino a bambino. La melatonina va somministrata intorno alle 20.30 massimo 21.00, perché favorisce e regola il sonno. Prima di arrivare alla somministrazione di melatonina, proverei comunque a regolarizzare le abitudini della bambina.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra