Je

chiede:

Salve, il mio bambino quando si rilassa, soprattutto di sera e immancabilmente a letto, per addormentarsi si tocca il pisellino, ma quasi in modo morboso! Ha due anni e mezzo e se gli metto le tute intere per dormire si arrabbia come un matto perché mi dice che lui deve giocare con il pisellino! Che devo fare?

La masturbazione infantile è un evento comune e non patologico. Fa parte dell’esplorazione di sé: non va impedita o denigrata e con il passare del tempo troverà un ruolo marginale nella vita del bambino.

Si impegni a proporre a suo figlio altre attività ricreative che possano essere una alternativa alla masturbazione per provare “piacere”.

Nel frattempo ne parli senza vergogna con il suo pediatra di famiglia che valuterà il caso ed escluderà i rari casi in cui una masturbazione “eccessiva” può essere spia di patologia psichiatrica.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra