Stimat.mo Dottore,
sono mamma di una bimba di un mese e mezzo che da una paio di settimane
soffre di stitichezza. Nelle prime settimane la piccola si scaricava
ogni due giorni circa, già per due volte la scarica si è ridotta ad una
ogni quattro giorni. L’allattamento praticato è misto materno più
artificiale con latte blemil plus forte 1 (con prevalenza latte materno
– non sempre la piccola mangia
l’aggiunta).
La piccola elimina “tantissima aria” durante la giornata anche se non
sempre sembra soffrire di mal di pancia. L’appetito già di suo non
“abbondante” non mi sembra ne risenta più di tanto, così come non
manifesta crisi di pianto nervoso. Ringrazio anticipatamente e porgo
distinti saluti.
In fede

Cara mamma, esiste una ampia variabilità nei bambini sul numero e consistenza delle
scariche. Alcuni vanno di copro ogni volta che mangiano (riflesso gastro
colico) altri si scaricano una volta al giorno o ogni due giorni.
A questa età una volta ogni 4 giorni è effettivamente poco anche se la bambina cresce e mangia regolarmente e non ha coliche può rientrare
nei limiti della norma. Quando riceve questa mail magari sarà già andata
di corpo se così non fosse si può provare ad “aiutarla” ad andare con
qualche accorgimento che spetterà al pediatra curante valutare insieme a
Lei.
Alcuni bambini vanno di corpo solo con semplici massaggi o offrendo da
bere acqua o qualche tisana, altri hanno bisogno di altre sostanze
(esistono in commercio vari tipi di zucchero che si somministrano a
bambini affetti da stipsi (feci dure difficili da eliminare), in altri è
sufficiente qualche modifica alimentare (dai 3 mesi in su).
Visto che la bimba sta bene non ci sono elementi, da quanto mi riferisce,
di preoccupazione ma la invito a sentire il Suo pediatra e a non fare il
“fai da te” su libri o Internet.
Cari saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra