Buongiorno, mi chiamo Lindita e vorrei avere un’informazione per quanto riguarda la mia bimba di nome Clarissa. La mia bimba è nata il 19/08/2010, vorrei sapere se il primo vaccino che si fa a 3 mesi può provocare problemi al cervello o altro? Grazie

Cara mamma, le vaccinazioni rappresentano un importante beneficio per i bambini e se ha dei dubbi cerchi un colloquio con il pediatra per avere tutte le informazioni possibili su benefici e rischi. Le vaccinazioni vanno viste come un diritto del bambino e non un dovere, un obbligo. Diritto che i genitori, dopo una adeguata e completa informazione sceglieranno se dare o meno. Informazione che deve illustrare dettagliatamente tutti i tipi di vaccini nell’ottica del rapporto tra i benefici e i possibili, pur se rari, effetti collaterali o reazioni (il rapporto rischio/beneficio). Cara mamma non si affidi a Internet ove ognuno può dire la sua senza alcun controllo e rischia di sentire cose che potrebbero crearle dubbi, ansie, paure e magari fare una scelta poco corretta. Se va su Internet cerchi siti ufficiali, di Istituzioni, eviti siti commerciali o siti ove apparentemente fanno il bene del bambino ma poi vendono qualcosa.
Il rapporto rischio/beneficio per i vaccini del 3 mese sono a favore del beneficio senza ombra di incertezza alcuna!!! Quali vaccini? Vengono praticate due iniezioni, entrambe sulle coscette (quadrante anterosuperiore laterale ove c’è più muscolo). Una puntura contiene sei vaccini (viene detta esavalente) che sono i vaccini anti: tetano, difterite, poliomielite, epatite B, pertosse, e hemophilus influenzae (che non causa una influenza ma una meningite PREVENIBILE), l’altra il vaccino contro il pneumococco (detto tredicivalente in quanto contiene 13 dei 90 ceppi di pneumococco). Raccomando anche un vaccino raccomandato: quello antirotavirus che è un virus responsabile della maggior parte di gastroenteriti. gastroenteriti che sono in Italia responsabili di ricoveri (nei paesi poveri sono una causa frequente di morte).
Eccetto il rotavirus (che va acquistato dai genitori o in alcune Regioni viene offerto totalmente o in parte, con un pagamento di un ticket) gli altri vaccini sono offerti ATTIVAMENTE e GRATUITAMENTE SE fatti presso i centri vaccinali.
In sintesi, cara mamma, rischia di più a non farli che a farli, ma parli con il suo pediatra.
Esco di tema, ma intanto approfitto per ricordare a tutti che i vaccini prevengono le malattie, ma che le cause più frequenti di mortalità e di disabilità sono gli incidenti. Per cui preoccupatevi dei vaccini, ma ANCORA DI PIÙ di viaggiare in modo sconsiderato in auto (alcuni pensano di essere su una pista) per la sicurezza vostra e dei vostri figli e soprattutto usate il seggiolino con le cinture di sicurezza ben allacciate in auto (anche Voi)!
Un caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra