Carissimo Dottore, ho un bimbo di quasi 5 mesi , e da quasi 3 settimane alterna le feci da un normalissimo colore giallo paglierino (un PO liquido) a un colore verde scuro (duro) odore acido. Sono andata dalla pediatra chiedendo se magari era stato il vaccino fatto quando e iniziato il tutto, ho se derivasse dal fatto che mi era ritornato il ciclo mestruale, ma la sua risposta e stata che non centra nulla di tutto ciò ma bensì può derivare da quello che io mangio. Mi ha prescritto per il piccolo 5 gocce di REUFLOR al giorno per un mese. Da premettere che la mia alimentazione e quasi sempre stata uguale (zero verdure perchè le odio), mi chiedevo cosa potrebbe essere visto che nonostante somministro al mio piccolo 5 gocce di REUFLOR al giorno da quasi 2 settimane il problema persiste. Il mio piccolo e sempre vivace e felice mangia il mio latte più l’aggiunta, nessun dentino in arrivo, dorme tutta la notte pesa kg 8,4 l’unica cosa che suda tantissimo e oni tanto misurando la temperatura ha 37.3 – 37.5 di febbre (questo da quando sono comparse le feci verdi).Da tre giorni ho iniziato lo svezzamento con la frutta ma le confesso che sono molto preoccupata. In attesa di un suo consiglio le auguro una buona giornata.
Cordialissimi saluti

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile Simona, il colore delle feci dipende da molteplici fattori. Essi possono essere la maturazione epatica e la eliminazione dei suoi pigmenti biliari, la dentizione in atto, anche se i dentini non ancora vengono fuori, dall’alimentazione della mamma che allatta. Tutto ciò quindi deve lasciarla tranquilla.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra