Simona

chiede:

Buonasera, sono Simona, gravidanza alla 24 settimana.
Oggi ho eseguito un’ecocardiofetale, dove hanno rilevato extrasistole. Il dottore sul foglio ha scritto: “Si osserva sporadico bigeminismo, la condizione necessita di minitoraggio“.
Volevo avere info su questa particolarità… mi hanno detto che tanto può passare con la crescita del feto tanto può confermarsi questa aritmia.
Io purtroppo non ho capito di cosa si tratti. Cosa comporta? Quali conseguenze per la mia bimba se si conferma l’extrasistole? C’è qualcosa che dovrei o NON dovrei fare?

Cara Simona,
deve sapere che le extrasistoli non sempre sono associate a malattie del cuore. Il fatto che l’ecocardiogramma fetale non abbia riscontrato anomalie dell’architetture e della funzione del cuore è un elemento molto rassicurante.
Come è stato già consigliato, bisogna continuare il controllo periodico dell’aritmia. Per il momento non deve fare null’altro.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Cardiologo