Domenica

chiede:

Salve, ho una bimba di 15 mesi che fin dai primi mesi, ad ogni defecazione fa pianti tremendi e più cresce più sembra un evento traumatico. Il pediatra ci disse che nel giro di pochi mesi tutto si sarebbe risolto in quanto avrebbe imparato da sola a rilasciare gli sfinteri però ad oggi nulla è cambiato. Cosa ci consiglia? Deve visitarla un gastroenterologo? Siamo preoccupati. Grazie mille in anticipo.

Buongiorno, da quello che mi scrive non capisco se piange durante la defecazione in quanto ha difficoltà nello svuotarsi, con feci troppo dure e secche o troppo grosse? Se così fosse bisognerebbe aiutarla con una alimentazione molto ricca di verdure crude e cotte (minestroni passati e legumi), aumentare l’apporto idrico e di frutta (tipo pera-prugna), lavorare sulla microflora intestinale con supplementazione di probiotici intestinali adeguati e, in caso di feci molto dure, utilizzare anche qualche blando lassativo naturale. In caso di forte dolore, c’è da controllare bene la mucosa rettale per evidenziare la presenza di eventuali ragadi anali, che sono appunto molto dolorose e sono da trattare. Se tutto questo non fosse sufficiente si potrebbe richiedere anche una consulenza dal gastroenterologo.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra