Buongiorno dottoressa, alla mia bimba è da poco uscito un incisivo e ora continua a digrignare i denti: è normale? La ringrazio per la risposta.

Gentile signora, la condizione di sfregare i dentini prende il nome di bruxismo e nei bambini è un fenomeno abbastanza frequente, è soprattutto notturno (quindi involontario) e presenta un’incidenza maggiore prima dell’età scolare.

Un bambino può digrignare i denti a causa della tensione che non riesce ad esprimere (perché troppo piccolo per farlo) ma anche, come credo nel suo caso, a causa del fatto che la nascita di un nuovo dente, oltre che può portare fastidio, è un evento sconosciuto per la bambina e il digrignare può essere il suo modo per “abituarsi” alla novità.

Durante la dentizione, quindi, può essere un fenomeno transitorio e basterà semplicemente aspettare che smetta.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra