Ho una bimba di 4 mesi, alla nascita pesava 3.550 kg ora pesa circa
kg, fa sei poppate di cui 3 da circa 120 gr e 3 da circa 150 gr di latte
artificiale al giorno per un totale di circa 800 gr. La pediatra mi ha
detto
di passare a 5 poppate perché 6 sono troppe. Mi chiedo perché a questa
età è
necessario fare solo 5 poppate? Quali sono le controindicazioni? Ho già
provato a farne 5 ma la quantità di latte assunta ad ogni poppata è
sempre
la stessa a prima in quanto la bimba si sazia subito e nell’arco della
giornata quindi mangia circa 150 gr di meno (cioè una poppata in
meno); vorrei precisare che la bimba non è assolutamente grossa ed è
lunga
circa 63 cm. Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Cara mamma,
ogni bambino è un discorso a sé. In genere io consiglio (ma senta la sua
pediatra) quanto qui sotto:
Rispettate la capacità di AUTOREGOLAZIONE del bambino.
Ricordate che, sia che assuma latte di mamma o latte in
polvere, è perfettamente in grado di regolarsi da solo per
quanto riguarda: 1) QUANTITA’: Preparate sempre un po’ più latte di quello che mangia.
NON ESISTE PERICOLO CHE FACCIA INDIGESTIONE (se il latte è diluito secondo le istruzioni datevi dal pediatra o riportate sulle confezioni del latte). Il bambino mangerà quello che gli serve al momento e potrà in alcune poppate non finire tutto il latte preparatogli. 2) ORARI: Non siate rigidi con l’intervallo tra le poppate. Se dorme lasciatelo dormire, anche se fosse giunta l’ora della poppata. Se piange prima anticipate anche di 1 ora, 1 ora e mezzo la poppata. 3) NUMERO DELLE POPPATE: Potrebbe farne 5 come 8 al giorno. (Se il bambino è allattato al seno potrebbe, nelle prime 2-3 settimane farne anche 10 o più). In genere nei primi periodi sono 6 o 7 (lo stomaco si svuota di notte come di giorno, siate quindi pronti a dare una o più poppate
notturne). In genere dopo il primo mese si può tentare di dargli un orario (ma non
in tutti si riesce). CONSIGLIO FORTEMENTE di essere elastici negli orari e nel numero delle
poppate e non fargli mai patire la fame con dosi razionate. RISPETTATE IL SUO E IL VOSTRO ISTINTO. Fidatevi più del vostro istinto che dei consigli e dei libri. Quindi 4 o 6 poppate? Dipende dal bambino. Comunque a 4 mesi
consiglierei anche io di provare a vedere come va offrendo 5 poppate (anche se sembra che mangi meno). Un Cordiale Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra