Salve dottoressa, in un bambino di un anno come è possibile distinguere una sindrome parainfluenzale dall’influenza vera e propria? E soprattutto, si curano in modo diverso? La ringrazio per la cortesia.

Cara mamma, con la sola visita pediatrica è pressocchè impossibile distinguere tra influenza e parainfluenza. Sono causate da virus simili, pertanto i sintomi sono spesso sovrapponibili. Bisognerebbe effettuare un tampone nasale specifico per l’identificazione virale, pratica non utilizzata di routine in quanto la terapia poi da attuare sarebbe la stessa.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra