Gentilissimo dottore, mia figlia di 5 mesi ha una circonferenza cranica di 40 che dalle tabelle risulta al 3°-10° percentile, mentre due mesi fa era di 37 che per la sua età risultava tra il 10° e il 25° percentile. Secondo lei può essere grave questa quasi inflessione del percentile? Aggiungo che il resto dei parametri sono tutti perfettamente nella norma. Grazie per la sua cortese attenzione

Cara mamma, non mi preoccuperei, ma misurerei mensilmente la circonferenza cranica per vedere l’accrescimento. Per quanto riguarda la circonferenza bisogna anche valutare fattori familiari. Infatti in alcune famiglie ci sono adulti e bambini con teste di maggiori o minori dimensioni. Il pediatra curante valuterà tale fattore insieme ad altri dati come la dimensione delle fontanelle. Un caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra