Laura

chiede:

Buongiorno. La mia bimba di un anno e tre settimane da alcuni giorni sta facendo cacca lenta/molto morbida color senape, con presenza di muco. Sabato ha fatto diverse scariche in questo modo (almeno quattro volte): le ho preso i fermenti e così da domenica non l’ha più fatta fino a martedì, giorno in cui la cacca sembrava più consistente. Mercoledì l’ha fatta una volta molto abbondante è sempre di quel colore, molto lucida e a mio avviso nuovamente mucosa.

Oggi (giovedì) si è svegliata alle 6 con il pannolino pieno di cacca nuovamente morbida/liquida lucida con muco. Poi però l’ha fatta altre tre volte sempre con la medesima consistenza, addirittura una volta il pannolino presentava una chiazza di muco visibile e nient’altro. Il pediatra mi dice di continuare con i fermenti e che sicuramente sono i denti (le stanno nascendo due premolari) che le rendono la cacca acida. Lei sta bene, mangia, gioca ed è tranquilla come sempre ma io sono preoccupata. Devo prendere altri provvedimenti?

Gentile signora, credo che il parere del suo pediatra sia da seguire. Da quanto lei descrive non si tratta di una diarrea acquosa, ma solamente sono presenti feci meno formate e più morbide del solito. Per cui è difficile pensare a gravi patologie gastro-intestinali acute in atto. Vista la situazione assolutamente tranquilla (la bimba sta bene mangia, ecc, come lei descrive) non credo vadano fatti altri accertamenti (se non forse una coprocoltura) né altre terapie ed attendere l’evoluzione della situazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra