Caro dottore,
mio figlio ha 26 mesi e già da 6 mesi non usa più il ciuccio. Addirittura al nido mi dissero già che a Natale non l’aveva più. Usa comunque
ancora
il biberon per bere la camomilla alla sera prima di dormire. Ora è da qualche
settimana, esattamente è coinciso al nostro rientro al lavoro e il suo ristorno al nido (non
so
se è una coincidenza), che mi sembra stia usando il biberon come ciuccio
cioè
ogni tanto vuol bere con il biberon, ma poi lo tiene solo in bocca come un
ciuccio, soprattutto la sera quando si addormenta ha in bocca questo biberon e non
lo
molla dalle labbra modello ventosa e se provo a tirarglielo via urla come un
pazzo, cosa devo fare ?? Piuttosto che vederlo così ero quasi tentata a
ridargli il ciuccio, ho pensato magari poi gli passa…. grazie in anticipo

Cara mamma,
la penso come lei: “magari poi gli passa”. Gli lascerei un poco di tempo
per lasciarlo abituare al nuovo corso della vostra vita familiare
(ritorno al Nido per lui e la lavoro per i genitori).
Penso inoltre che questa è una di quelle, frequenti, situazioni che
trova diversi suggerimenti e consigli da parte di persone più o meno
esperte. Ritengo che un atteggiamento conciliante e permissivo possa
essere una scelta iniziale, poi si vedrà…
Un caro saluto PS Aggiungo solo per completezza che non cambio questa idea anche se
dovrei dirVi che il bimbo non si dovrebbe addormentare con il biberon,
soprattutto se contiene sostanze zuccherine (carie precoci). Ma per
qualche periodo, in una situazione di “cambiamenti” come state
attraversando, lo dico solo per informazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra