Iuliana

chiede:

Buongiorno, mio figlio di 20 mesi continua a piangere di notte, durante il sonno, rotolandosi da una parte all’altra. Abbiamo fatto varie visite dal pediatra e lei continua a dire che potrebbero essere i denti. Non ce la facciamo più, abbiamo provato a dargli la tachipirina prima della nanna (su consiglio della pediatra) ma senza nessun risultato, poi qualche sera gli abbiamo dato la melatonina, ma sempre senza risultato. Non sappiamo più come fare e chiedo il consiglio di voi esperti. Grazie mille

Buongiorno signora, i disturbi del sonno dei bambini sono frequente motivo di consulto pediatrico. Senza aver visitato suo figlio è molto difficile poterle dare una risposta soddisfacente. Posso comunque dirle quali potrebbero essere i motivi dell’agitazione notturna del bambino. Vista l’età del piccolo, la componente alimentare potrebbe essere importante: un’alimentazione ricca di proteine animali (latte, formaggi, carne in quantità elevate) possono essere chiamate in causa in un’agitazione notturna.

Spesso di dà la colpa alla dentizione, dimenticandosi che l’eruzione dentale è una situazione fisiologica e non patologica, pertanto solo in rari casi ci può essere un notevole disagio ed irritabilità, da trattare. La somministrazione della Tachipirina a prescindere non mi trova d’accordo, in quanto si tratta di farmaco e come tale andrebbe utilizzato quando strettamente necessario. La melatonina può dare qualche risultato, ma deve essere somministrata continuativamente almeno per un mese, per capire se valida oppure no: somministrarla pochi giorni ed in modo irregolare, sicuramente non funziona.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra