Francesca

chiede:

Buongiorno dottoressa, mia figlia di 20 mesi, nonostante la sua crescita sia lenta, pesa appena 9 kg. Ciononostante è molto vispa e allegra. Da qualche mese mangia pochissimo e si nutre di solo latte, quel poco che mangia e beve dopo qualche minuto vomita tutto e dopo non mangia più. In passato è stata riscontrata la gola infiammata e si presume che sia il motivo per cui non mangia e vomita.

La scorsa settimana la bimba è peggiorata ed è stata portata in ospedale, ricoverata per qualche giorno per effettuare tutti gli esami del caso ed è stato necessario donare anche il sangue. I risultati sono tutti negativi, tranne che un valore che ancora non disponibile, quello della celiachia Ho bisogna di sapere se tutto questo è dovuto realmente all’essere celiaca o ad altri fattori che andrebbero approfonditi, grazie.

Buongiorno Francesca, l’esame della celiachia è importante e prima di esporre un parere è bene visitare la bambina direttamente e valutare interamente tutti gli esami del sangue eseguiti. La celiachia potrebbe non essere l’unico fattore che determina uno scarso appetito nella bambina, situazione che merita sicuramente un approfondimento, anche sulla sua modalità di alimentarsi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra