Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, il mio bambino ha due anni e mezzo e quest’anno al mare non ne vuole sapere di tenere il costumino. Se lo toglie e gioca nudo sulla sabbia e sul bagnasciuga. Volevo sapere se devo insistere per faglielo tenere a causa di eventuali infezioni che può prendere proprio per il contatto continuo delle parti intime con la sabbia. Come devo comportarmi?

Buongiorno signora, il costume, soprattutto per i bambini piccoli, deve essere indossato perché protegge proprio dalle infezioni sia cutanee che genitali, che, in assenza di protezione adeguata, potrebbero essere particolarmente fastidiose e difficili anche da trattare.

Se il bambino non vuole il costumino, potrebbe essere infastidito dalla presenza di fibre sintetiche che, non consentendo una adeguata traspirazione, possono causare prurito e irritazione cutanea e genitale. Può aiutarlo scegliendo insieme a lui dei costumini in fibre naturali, che sono più adeguati anche per evitare le suddette irritazioni.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie