Salve dottoressa, sono in dolce attesa ma il ginecologo mi ha detto che sono a rischio di parto prematuro. La mia domanda riguarda soprattutto l’allattamento, perché vorrei assolutamente nutrirlo io. È possibile allattare al seno i prematuri? I bambini riescono a compiere lo sforzo? Inoltre, qualora dovessi partorire prima, il piccolo dovrà probabilmente stare in incubatrice e immagino che il mio corpo non produrrà poi così tanto latte. Come posso arginare il problema? La ringrazio.

Buongiorno signora, assolutamente sì è possibile allattare con latte materno anche i bambini nati prematuri! Anzi, il latte materno è proprio l’alimento migliore per i piccoli prematuri. Per favorire la produzione di latte materno, potrà aiutarsi inizialmente con il tiralatte che le consentirà di estrarre il suo latte e darlo al piccolino anche qualora fosse troppo piccolo per la suzione direttamente al seno, (azione che poi, con costanza, apprenderà non appena sarà del peso adeguato).

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra