Quanto deve crescere mediamente alla settimana un bambino dopo un
mese di vita allattandolo al seno?

Cara mamma, l’accrescimento in peso di un bambino dipende da tante variabili e non solo dal tipo di latte. In genere, nel primo mese, il bambino allattato al seno potrebbe crescere un po’ di meno rispetto ad un bambino alimentato con il latte adattato. Infatti è necessario un “allenamento” di alcune settimane prima che il latte materno diventi, in alcune situazioni, adeguato.
L’accrescimento medio è di circa 900-950 al mese il primo mese, poi si riduce fino (700 grammi a tre mesi, 500 grammo a 5 mesi).
Ogni bambino poi ha il suo ritmo di crescita. Lei cerchi di godersi il suo sia che aumenti 20 che 40 grammi al giorno e cerchi di non fare confronti con altri bambini (anche se inevitabilmente troverà qualcuno che le dirà qualcosa tipo ”mio figlio all’età del tuo era più…. ecc.) con altri bambini in quanto suo figlio è “unico” e troverà sempre quello più grasso o più magro o più lungo o più corto.
Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra