Salve, non so più che fare sono una mamma disperata. Il mio piccolo ha 9 mesi ed è da quando ne ha compiuti 2 soffre tantissimo di coliche. Ho provato di tutto a partire dai fermenti lattici di diversi tipi a finire con il mylicon, ma non aiuta niente, anzi aiuta, ma solo i primi 3/4 giorni e poi si ricomincia… poco tempo fa ha letto su internet che può trattarsi di un’intolleranza alle proteine del latte, quindi gli ho cambiato il latte ed ho usato quello di soya, apposta per i bambini. È stato meraviglioso, sembrava che mi avessero cambiato il bambino, non ha più avuto le coliche, cagava da solo e dormiva tutta la notte, ma tutto ciò è durato solo una settimana e mezzo dopodiché ha ricominciato con il solito male al pancino. Con le coliche non so che fare… la mia pediatra non mi dice niente… chiedo aiuto a voi, vi prego, datemi un consiglio, non ne posso più, non c’è la notte che dormo almeno 2 ore filate… vi ringrazio in anticipo.

Cara mamma, le coliche gassose a questa età sono insolite. Ricordo che i criteri per diagnosticare le coliche (vero termine da usare è “crisi di pianto inconsolabile”: il bambino piange e si è esclusa la fame, il sonno, le coccole, problemi di popò) sono (regola del “3”): esordio nelle prime 3 settimane di vita, aumento fino al 3 mese, poi, in genere, si riducono, comparsa per almeno 3 giorni alla settimana e crisi di pianto che può arrivare a 3 ore.
Se le crisi di pianto persistono, per scrupolo, parlare con la pediatra per escludere eventuali altre possibilità di pianto e valutare se fare esame delle urine. Magari prima o dopo la visita richiedere un colloquio con il pediatra insieme al marito per discutere insieme per cercare di capire. La diagnosi si fa per esclusione di infezioni, eventuali piccole anomalie, intolleranze alimentari, disturbi del sonno di vario tipo.
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra