
Diventare mamma è un'esperienza multiforme e variegata, che cambia a seconda della persona che la vive: ecco perché.
Cercare di descrivere cosa si prova quando un bambino si muove dentro di te è un po’ come cercare di spiegare cosa si prova durante un déjà vu: vivido, stranamente specifico e in qualche modo completamente sfuggente.
Per i futuri genitori, è una di quelle sensazioni che sono allo stesso tempo magiche e difficili da esprimere a parole. Ma grazie a un TikTok della creator @__mmkayy, finalmente c’è una spiegazione, o qualcosa che si avvicina a essa.
In un video ormai diventato virale, Kat (non si conosce il suo cognome) ha descritto la sensazione stranamente bella del movimento del bambino con un’analogia che non solo è perfetta, ma anche incredibilmente facile da provare. E a giudicare dai 2,7 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti, non è l’unica a pensarla così.
@__mmkayy How to explain how it feels when a baby moves inside when pregnant! #howdoesitfeelwhenthebabymoves #babymovinginbelly #explained #babymovement #pregnant ♬ original sound - kat
Tutto è iniziato quando Kat era al lavoro, e una collega curiosa le ha fatto la classica domanda: “Che sensazione si prova quando il bambino si muove?” La futura mamma si è trovata spiazzata. In fondo, come si spiega quella sensazione misteriosa, spesso sottile, di un esserino che si muove dentro di te?
Invece di lasciare la collega senza risposta, Kat ha deciso di fare un esperimento. Ha riflettuto sulla sensazione, cercando le parole giuste. Poi ha avuto l’illuminazione: “È come quando metti la mano sulla guancia e muovi la lingua.”
“È un movimento morbido ma deciso, lento,” spiega, toccandosi la guancia e imitando il movimento della lingua. E proprio così, per chi guardava, si è accesa una lampadina.
Diventare mamma è un'esperienza multiforme e variegata, che cambia a seconda della persona che la vive: ecco perché.
A giudicare dai commenti entusiasti, moltissime mamme hanno trovato l’esempio calzante. “È così preciso che mi è venuta nostalgia”, ha scritto qualcuno, mentre un’altra utente ha detto “Dovresti essere pagata per questa informazione, è assolutamente corretta”.
Ciò che rende questa descrizione così efficace è il modo in cui taglia corto con le metafore comuni usate per descrivere i movimenti del bambino. Che si tratti di “farfalle” o “bolle d’aria”, spesso queste immagini risultano un po’ troppo vaghe.
Ma questa analogia è sorprendentemente specifica – e tangibile. Paragonare la sensazione a quella della lingua che si muove contro la guancia offre un modo concreto, pratico e immediato per entrare in connessione con l’esperienza.
Per molti futuri genitori, descrivere il movimento del bambino è complicato. La bellezza di questa spiegazione sta nella sua semplicità e chiarezza. Colpisce nel segno perché è una sensazione che possiamo tutti comprendere, e ti fa annuire pensando: “Sì, è proprio così!”
È un perfetto esempio di come le esperienze condivise – specialmente quelle difficili da esprimere – uniscano le persone. In un mondo dove la gravidanza viene spesso raccontata in termini astratti, questa spiegazione concreta e immediata è una ventata d’aria fresca.