Sara

chiede:

Salve dottore, mi chiamo Sara e ho 37 anni. Ho scoperto di essere incinta di 5 settimane, sono indecisa sulla scelta di procedere con la gravidanza per paura del terzo cesareo. Ho fatto il primo 21 anni fa perché non c’erano le contrazioni, mentre il secondo, programmato, 11 anni fa. Vorrei sapere quali sono i rischi di un terzo taglio cesareo. Grazie in anticipo

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Sara, le confermo che dopo due pregressi TC, il taglio cesareo può essere un poco più indaginoso a causa dei fenomeni di aderenze e cicatrici dovute alla precedente chirurgia. In questi casi basta una accurata predisposizione e programmazione dell’intervento. Le ricordo infine che in ospedali di 3° livello è possibile predisporre un parto naturale anche dopo due cesarei riservandosi di fare l’intervento solo se il travaglio naturale dovesse complicarsi.